Nuovi termini per le iscrizioni – Anno scolastico 2025/26

Nuove date utili per le iscrizioni a scuola

Data:

08 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rideterminato le date per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle Scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/26. 

Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie degli studenti di avere più tempo per una scelta ponderata, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rideterminato le date per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle Scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/26.

In proposito è stata diramata la nota MIM prot. n. 208 del 3 gennaio 2025. Le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8.00 del 21 gennaio 2025 e le ore 20.00 del giorno 10 febbraio 2025.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado mentre per la scuola dell’infanzia, l’iscrizione si effettuerà in modalità cartacea.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”. Link  Scuola in Chiaro - UNICA

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8.00 del giorno 08 Gennaio 2025 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per quanto riguarda le iscrizioni ai servizi integrativi scolastici (Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico, Doposcuola, Prescuola), verrà pubblicata successivamente, sul sito del Comune di Leggiuno, un’ informativa con le indicazioni per procedere all’iscrizione.

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 21038 Leggiuno VA, Italia

Telefono: 0332647110 (interno 3)
Email: pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
Ufficio Pubblica Istruzione

Pagina aggiornata il 11/01/2025