- Come accedere al portale dei professionisti?
Per accedere al portale S.U.E. per la presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici professionisti, accedi al servizio "Caricamento e consultazione pratica" disponibile sulla homepage dello Sportello.
- Come faccio a richiedere le credenziali di accesso al portale?
Per richiedere le credenziali di accesso basterà effettuare la registrazione on-line entrando nell'area riservata ai professionisti. Non occorre presentarsi in ufficio per ricevere le credenziali: queste saranno inviate con posta certificata alla vostra PEC
- Cosa faccio se non riesco a effettuare la registrazione?
Verifica di aver compilato in maniera corretta i campi relativi alla registrazione. Nel campo “Partita Iva/Codice Fiscale” occorre inserire esclusivamente il codice fiscale (per chi fosse già presente nella banca dati).
- Come devono essere presentate eventuali integrazioni ad una pratica presentata antecedentemente in via cartacea?
Le pratiche presentate in formato cartaceo continuano a essere gestite secondo le modalità precedenti, anche in caso di integrazioni o sostituzioni documentali.
- Quali sono i formati di file ammissibili?
I documenti vanno allegati in formato pdf.
- Mi sono registrato ma non riesco ad accedere con le credenziali ricevute. Cosa devo fare?
Se avete ricevuto la nostra PEC con le credenziali di accesso (username e password) l’utenza è già attiva; si consiglia pertanto di effettuare un altro tentativo ed eventualmente contattare gli uffici.
- Mi sono registrato ma non ho ricevuto le credenziali di accesso. Cosa devo fare?
Prima di ricontattare l’ufficio sincerarsi che la mail non sia finita tra la posta indesiderata perché considerata Spam.
Le credenziali potrebbero anche essere state inviate ad un indirizzo di posta da voi comunicato all'ufficio ma diverso da quello che state consultando.
- Può un libero cittadino gestire in autonomia le proprie pratiche che non necessitano del supporto di un tecnico professionista (per es. CIL e CDU)?
I cittadini che vogliono presentare una CIL o richiedere un CDU senza il supporto di un professionista potranno farlo in formato cartaceo direttamente nei nostri uffici.
- Come posso integrare dei documenti ad una pratica già fatta pervenire telematicamente?
L'integrazione deve avvenire sempre attraverso il portale, richiamando la pratica madre nella sezione dedicata "Consultazione Pratiche" e poi andando ad integrare i documenti mancanti nella sezione "Documenti e Integrazioni" dedicata al caricamento degli stessi .
- Ho caricato la pratica e gli allegati richiesti ma non riesco ancora ad inoltrarla. Cosa devo fare?
Controllare se è stata caricata l'anagrafica del richiedente: in mancanza di essa non sarà possibile inoltrare la pratica all'ufficio competente.
- Da quando ho inviato una pratica attraverso il portale non riesco più a visualizzarla. Come mai?
La pratica inviata al Comune tornerà visibile al tecnico professionista solo dopo essere stata presa in carico dall'ufficio.