Sarà realizzato nel periodo dal 7 Ottobre al 16 Dicembre 2025 il progetto “Nuoto in cartella”, rivolto alla classe III della Scuola Primaria ed alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado di Leggiuno.
Con tale progetto si intende fornire agli studenti un corso di avviamento all’acquaticità e al nuoto, per potenziare la pratica motoria nel contesto dell’educazione globale della persona, per migliorare l’autonomia personale e la capacità di lavorare da soli.
Il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Leggiuno nell’ambito del Diritto allo Studio anno scolastico 2025-2026, vuole promuovere la diffusione della “cultura dell'acqua e della sicurezza in acqua” in quanto si ritiene strategico investire sui giovani, anche per una efficace politica di prevenzione degli incidenti in acqua.
Nell’ambito del progetto, è previsto, per ciascun alunno, un ciclo di 10 lezioni, ciascuna della durata di 45 minuti.
L'intervento si sviluppa attraverso l'acquisizione e l’affinamento di attività basilari dall'ambientamento acquatico, alle abilità di nuoto, con la promozione di conoscenze e competenze vitali nel rapportarsi all'elemento acqua.