Progetto "L'Arte dentro e fuori di noi"

Scuola Secondaria di Primo Grado Leggiuno

Immagine principale

Descrizione

“L’arte dentro e fuori di noi”, in programma per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, è un progetto volto a potenziare le capacità di comunicazione, collaborazione e a suscitare l’interesse per il valore della bellezza e per quello storico ed artistico, allo scopo di trasmettere agli alunni l’amore per l’arte in tutte le sue forme.

Il progetto prevede lezioni in orario curriculare durante l’anno scolastico, con attuazione di tutto il processo di creazione di un oggetto in ceramica: dalla fase di modellazione, con diverse tecniche, alla fase di cottura, fino alla decorazione dei manufatti.

Prevista, inoltre, la visita del Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello.

Obiettivi educativi socio–relazionali: favorire la coesione del gruppo; sviluppare la capacità di autocontrollo e di autodisciplina; sviluppare un atteggiamento adeguato rispetto a operazioni che si articolano su una prolungata organizzazione temporale; migliorare l’autostima e le capacità di comunicare; favorire l’acquisizione di un progressivo grado di autonomia ed una maggiore consapevolezza delle proprie risorse personali.

Obiettivi cognitivi: fornire strumenti cognitivi diversi per sviluppare le capacità individuali; individuare e potenziare le attitudini; sviluppare le capacità manipolative; sviluppare la creatività.

Obiettivi specifici: esprimersi attraverso il disegno e la creatività; sviluppare e migliorare le capacità operative; organizzare le fasi di un lavoro; riconoscere i vari materiali e le loro caratteristiche; saper modellare l’argilla in semplici oggetti.

Il progetto è rivolto alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ufficio responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 21038 Leggiuno VA, Italia

Telefono: 0332647110 (interno 3)
Email: pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
Ufficio Pubblica Istruzione

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 13/12/2025