Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.
La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.
Possono accedere allo sportello:
- i professionisti che operano sul territorio
- i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
- le domande per il rilascio di permessi di costruire
- le segnalazioni certificate di inizio attività
- le richieste di agibilità
- ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica
Inizio lavori: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento della comunicazione dell'INIZIO dei LAVORI e relativi allegati.
Fine lavori: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento come da modello di Regione Lombardia della FINE dei LAVORI e relativi allegati.