Nel Piano per il Diritto allo Studio 2025-2026, è prevista, ad integrazione dell’offerta formativa e nell’ambito della tematica “Creatività”, la realizzazione del progetto “Libri d’Artista”, rivolto agli alunni delle classi II della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il percorso prevede l’incontro degli alunni con i libri d’artista, vere e proprie opere d’arte che utilizzano il libro come formato.
Sono libri unici, irripetibili e, molto spesso, senza parole. Possono essere pop up e, quindi, piccole sculture tridimensionali racchiuse nel formato libro, possono essere piccole gallerie d’arte in cui le storie sono raccontate da immagini, possono essere macro o micro libri…
Un libro d'artista è un'opera d'arte unica che utilizza la forma del libro come mezzo di espressione. Non si tratta di un libro convenzionale, ma di un oggetto artistico in cui testo, immagini, materiali e design si fondono per raccontare una storia o trasmettere un'emozione.
Ogni libro d'artista è pensato per essere vissuto e osservato in modo personale, stimolando i sensi e offrendo un'esperienza che va oltre la semplice lettura: questo tipo di creazione artistica, infatti, permette di esplorare temi e idee in modo innovativo, trasformando il libro in un'opera d'arte completa e multisensoriale.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il personale docente, è strutturato anche per stimolare, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, le abilità sviluppate dagli alunni nell’ambito disciplinare di Arte e Immagine.