Nell’ambito della tematica “Creatività”, nel Piano per il Diritto allo Studio 2025-2026, tra i servizi ad integrazione dell’offerta didattica, è stata prevista la realizzazione del progetto “CARTA CANTA” che combina la progettazione creativa con l'espressione artistica attraverso la manipolazione della carta.
Il termine "carta canta" allude all'idea che la carta, una volta trasformata in un manufatto, possa "parlare" o comunicare attraverso la sua forma, colore e texture, raccontando una storia o esprimendo un'idea.
Il progetto incoraggia la creatività, la manualità e l'espressione artistica attraverso la manipolazione della carta, permettendo agli studenti di esplorare diverse forme di comunicazione visiva e di dare vita alle proprie idee.
Il percorso prevede l’incontro degli alunni con il materiale CARTA. Viene affrontato il tema del riciclo per dare nuova vita alla carta, per realizzare nuova carta ma anche per dare forma artistica alla carta riciclata: carta con i semi…che può essere pianta e fiorire; carta profumata…da usare per profumare armadi, cassetti e piccoli ambienti; carta liquida per disegnare e creare opere d’arte.
Le attività si basano sull'interesse, sulla creatività, sulla fantasia e sull'esperienza di esplorazione e di osservazione degli alunni nella realtà che li circonda. In ogni fase delle attività, gli alunni cooperano e si aiutano a vicenda per poter vivere un'esperienza di progettazione comune, di comunicazione e di socializzazione. Nella metodologia di lavoro, viene favorito il momento della scoperta, dell’esplorazione e dell'improvvisazione, privilegiando la competenza relazionale durante lo svolgimento delle attività.
Obiettivi e finalità: sviluppare la creatività esplorando attraverso i sensi; conoscere le differenti tecniche di manipolazione della carta; manipolare materiale per ottenere forme e per migliorare il controllo delle mani e delle dita; utilizzare materiali di varia provenienza; stimolare la capacita di inventare; favorire la fiducia nelle proprie capacità; sperimentare e/o riciclare la carta attraverso varie tecniche; ampliare e potenziare la sfera degli interessi immediati e permanenti; sperimentare la fantasia e la creatività.
Il progetto è rivolto alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado.