Il Consiglio Comunale, nella seduta del 16 Settembre 2025, ha approvato il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2025-2026, lo strumento di programmazione con cui l’Amministrazione, insieme a scuole, Dirigenza scolastica, famiglie e realtà territoriali, sostiene e accompagna il percorso formativo di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
E’ un documento ricco di interventi e progetti, che conferma l’attenzione del Comune nei confronti delle giovani generazioni, con l’obiettivo di garantire pari opportunità educative e di crescita a tutti gli studenti.
Nel Piano per il diritto allo studio sono state inserite anche tutte le attività direttamente proposte e finanziate dall’Amministrazione a completamento dell’offerta formativa.
“Il Piano per il Diritto allo Studio – sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Costantini – traccia un quadro generale delle politiche che il Comune mette in campo per sostenere la scuola e la comunità educante tutta, ribadendo un principio per noi fondamentale: i bambini e i ragazzi sono al centro delle nostre politiche. Investire nella loro educazione, nel loro benessere e nella loro crescita significa costruire il futuro di Leggiuno, una comunità più forte, consapevole e unita. Abbiamo bisogno di continuare a investire sul mondo dell’educazione e della scuola con azioni concrete e di qualità, in sinergia con tutti gli attori e con un supporto quotidiano al grande lavoro che viene fatto nelle scuole”.
Di seguito le informazioni utili per le Famiglie nell'ambito dei servizi scolastici attivati dal Comune di Leggiuno, secondo le modalità concordate con l’Istituto Comprensivo, in relazione al calendario ed agli orari di inizio delle attività didattiche stabiliti dallo stesso.
ISCRIZIONI
Gli utenti non ancora iscritti e che intendono fruire dei servizi Prescuola, Doposcuola, Trasporto Scolastico, PediBus, devono presentare istanza, mediante apposita modulistica da trasmettere al Servizio Pubblica Istruzione, all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
Si specifica che l’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno, pertanto è necessaria per tutti gli utenti, anche coloro che hanno usufruito del servizio nel precedente anno scolastico.
In ottemperanza delle disposizioni del Codice Civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.
Al fine dell’ammissione, presentare Mod. 00_2025/2026, valido per tutti i servizi scolastici comunali e per l’intero anno scolastico o Mod. 01_2025/2026 nel caso risulti impossibile acquisire il consenso scritto di entrambi i genitori o laddove un genitore sia irreperibile.
Per quanto riguarda la REFEZIONE SCOLASTICA, l’iscrizione deve essere effettuata online, come da istruzioni consultabili nella presente sezione.
Il sistema tariffario del servizio prevede una TARIFFA UNICA (Alunni residenti e non residenti), corrispondente al costo per pasto, pari ad € 5,75.
Fino al 31 Ottobre 2025, attivo il MENU' PRIMAVERA, consultabile alla presente sezione (decorrenza 18 Settembre, con terza settimana)
PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI
I bollettini per il pagamento delle rette saranno recapitati all'indirizzo e.mail del contribuente (intestatario del bollettino).
Il Comune di Leggiuno aderisce al sistema di pagamenti digitali denominato "PagoPA".
Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Leggiuno, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
PagoPa è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche Amministrazioni in modo semplice, sicuro e veloce. Si tratta di una modalità di pagamento omogenea, riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una modalità per eseguire il pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Le tariffe dovute dagli utenti per i servizi trasporto scolastico, pre scuola, doposcuola, possono essere versate dagli stessi utenti esclusivamente tramite PagoPA.
Le tariffe dovute dagli utenti per i servizi trasporto scolastico, prescuola, doposcuola, possono essere versate, previa ricezione da parte del servizio comunale di apposito Avviso di Pagamento contenente l’indicazione del Codice IUV, con modalità Mensile, Trimestrale, Annuale.
I genitori non dovranno effettuare pagamenti spontanei se non a fronte dell’effettiva rendicontazione, inviata dal competente ufficio tramite e mail all’indirizzo indicato durante l’iscrizione.
I bollettini per il pagamento delle rette saranno recapitati all'indirizzo e.mail del contribuente (intestatario del bollettino).
I pagamenti possono essere effettuati:
- presso qualunque ufficio postale e/o istituto bancario;
- presso tabaccherie accreditate attraverso il sistema PagoPA;
- on-line con accesso al proprio istituto bancario;
- on-line mediante carta di credito accedendo al portale istituzionale dell’Ente (https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/avvisi)
DETRAZIONI FISCALI PER SPESE SCOLASTICHE (730)
L'utente che ha provveduto all’iscrizione del/della proprio/a figlio/a ad uno o più servizi, viene registrato come richiedente, come contribuente - a cui vengono intestati gli avvisi di pagamento - e come intestatario delle attestazioni da utilizzare per le detrazioni fiscali previste dalla dichiarazione dei redditi.
Ai fini di eventuali detrazioni fiscali, il genitore deve conservare i bollettini inviati - comprensivi del “Dettaglio avviso” in cui sono indicati i minori utenti dei servizi con relative quietanze/attestazioni di pagamento.
Si ricorda che sono detraibili solo le spese scolastiche saldate in modalità tracciabile.
Al fine del rilascio di eventuale certificazione finalizzata alla detrazione fiscale, è possibile presentare istanza al Servizio Pubblica Istruzione, all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
CONTATTI
Per eventuali informazioni sui servizi scolastici è possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione:
Telefono: 0332 647110 – interno 3
E.mail: pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
Responsabile: Clarissa Sartori
Per eventuali chiarimenti circa le modalità di inserimento alle scuole e le date, è possibile contattare l’Istituto Comprensivo “Gabriele e Aras Frattini”:
Telefono: 0332 601315
E.mail: vaic828005@istruzione.it
PEC: vaic828005@pec.istruzione.it