Il Comune di Leggiuno, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 in data 14.10.2025, ha istituito l'Imposta di Soggiorno, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 Marzo 2011 e dall’articolo 4 del Decreto Legislativo 24.04.2017, n. 50, stabilendone la decorrenza al 1° Gennaio 2026.
Con la sopra citata deliberazione di Consiglio Comunale n. 28/2025 è stato, altresì, approvato il Regolamento disciplinante il tributo.
Le tariffe dell’imposta di soggiorno sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 111 in data 14.10.2025, esecutiva ai sensi di legge.
L'imposta è posta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate nel territorio Comunale, fatte salve le riduzioni/esenzioni deliberate dal Comune.
Il gettito derivante dall’imposta di soggiorno è destinato a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
L’istituzione dell’imposta di soggiorno comporta alcuni adempimenti per i gestori delle strutture ricettive, “Responsabili dell’Imposta”, che si riportano sinteticamente di seguito:
- riscossione dell’imposta, rilasciando agli ospiti apposita quietanza;
- invio della dichiarazione trimestrale;
- riversamento al Comune delle somme riscosse a titolo di Imposta di Soggiorno, entro l’ultimo giorno del mese successivo dalla fine di ciascun trimestre;
- invio del conto di gestione annuale (Modello 21), entro il 30 Gennaio dell’anno successivo, su apposito modello;
- presentazione della Dichiarazione dell’imposta di soggiorno per l'annualità precedente, entro il 30 giugno di ogni anno, in via telematica da parte di un intermediario abilitato.
Al fine di agevolare i gestori delle strutture ricettive nell’attuazione degli adempimenti normativi, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione gratuitamente il software denominato StayTour per la gestione dell’imposta di soggiorno.
L’utilizzo del gestionale StayTour è previsto come unico strumento per la corretta gestione delle procedure normative.
Il software StayTour permette, inoltre, facoltativamente, di gestire:
- la comunicazione degli alloggiati alla Questura, entro 24 ore dall’arrivo;
- la comunicazione all’ Istat, tramite portale Ross1000.