Richiedere l'accesso civico generalizzato

Servizio attivo

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (articolo 5 del D.lgs. 33/2013).

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (articolo 5, comma 1).
L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA, per analogia con il Freedom of information act di matrice anglosassone) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2, come modificato dal D.lgs. 97/2016 - articolo 6). La sua finalità è favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" (articolo 1 -comma 1) .

Rimedi nei casi di mancata risposta o di rifiuto parziale o totale
In caso di rifiuto totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104).

Come fare

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile il modulo da compilare e firmare.
Ricordiamo che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere  documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, raccomandiamo di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

Invio telematico
La richiesta può essere spedita, tramite il modulo, a uno degli indirizzi di posta elettronica del Comune:

Invio con posta ordinaria
Il modulo può essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Comune di Leggiuno – Piazza Marconi  n. 1, 21038 Leggiuno (VA).

Recapito diretto
La richiesta può essere anche portata direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura.

Cosa serve

La richiesta può essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

L''accesso civico generalizzato agli atti richiesti.

Tempi e scadenze

Il Comune lavora la richiesta entro 30 giorni.

Costi

Il rilascio di dati. informazioni o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 21038 Leggiuno VA, Italia

Telefono: 0332647110 (interno 2)
Email: elettorale@comune.leggiuno.va.it
Email: anagrafe@comune.leggiuno.va.it

Pagina aggiornata il 18/12/2024