Richiedere l'iscrizione al servizio doposcuola Scuola Primaria

Servizio attivo

Il servizio si configura come servizio educativo e sociale di interesse pubblico per i minori ed ha l’obiettivo, tra l’altro, di fornire un ampliamento di orario del tempo scuola.

A chi è rivolto

Alunni della Scuola Primaria.

Descrizione

Gli iscritti al Doposcuola sono suddivisi ed assegnati all’assistenza di educatori, ciascuno responsabile del proprio gruppo per quanto riguarda la conduzione del servizio, la sorveglianza, la sicurezza degli alunni ad essi affidati e per i rapporti con i loro genitori ed insegnanti.
La suddivisione in gruppo avviene tenuto conto del rapporto numerico e con il criterio di favorire la formazione di gruppi quanto più possibile omogenei per età e classe di appartenenza (ove fattibile).

Lattivazione del servizio è subordinata ad un minimo di 15 iscrizioni. L’Amministrazione, qualora il numero degli iscritti dovesse ridursi al di sotto delle 15 unità, si riserva di sospendere in corso d’anno il servizio dopo un congruo preavviso alle famiglie per dar modo alle stesse di organizzarsi diversamente.

L’alunno/a che partecipa al doposcuola è tenuto ad osservare un COMPORTAMENTO educato, rispettoso e corretto nei confronti degli altri iscritti e degli operatori, tale da non intralciare il regolare svolgimento del doposcuola e non creare occasioni di pericolo per sé e per gli altri.
In caso di comportamenti del/della minore che siano di grave disturbo e che costituiscano pericolo o impedimento al corretto svolgimento del doposcuola, l’alunno/a potrà essere, anche temporaneamente, escluso/a dal servizio, previa contestazione scritta ai genitori.

Come fare

Compilare il modulo presente in allegato.

Cosa serve

Apposito modulo compilato.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio doposcuola Scuola Primaria.

Tempi e scadenze

Il servizio, rivolto agli alunni della Scuola Primaria L. Riva, prevede la presenza di n. 2 Educatori nei giorni ed orari non interessati dall’attività scolastica, ovvero attualmente:

  • Lunedì e Giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Costi

  • Residenti
    80,00€  al mese
     
  • Non residenti
    100,00€ al mese

L’iscrizione al servizio comporta il pagamento della retta a prescindere dall’effettiva frequenza.

Al fine della contribuzione, il servizio viene calcolato  su 9 mesi, a compensazione dei giorni del mese di Settembre con quelli del mese di Giugno (la tariffa dei mesi di Settembre e Giugno del medesimo anno scolastico viene, pertanto, ridotta del 50%).
Non sono previste ulteriori riduzioni di tariffa per un utilizzo parziale del servizio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L’eventuale rinuncia al servizio precedentemente richiesto deve essere comunicata per iscritto e sarà efficace dal mese successivo a quello di presentazione. Le rette relative ai periodi antecedenti la data di decorrenza della rinuncia dovranno essere regolarmente pagati anche se non si è usufruito del servizio.

Ulteriori informazioni

In ottemperanza delle disposizioni del Codice Civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 21038 Leggiuno VA, Italia

Telefono: 0332647110 (interno 3)
Email: pubblicaistruzione@comune.leggiuno.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/12/2024