Gli iscritti al Doposcuola sono suddivisi ed assegnati all’assistenza di educatori, ciascuno responsabile del proprio gruppo per quanto riguarda la conduzione del servizio, la sorveglianza, la sicurezza degli alunni ad essi affidati e per i rapporti con i loro genitori ed insegnanti.
La suddivisione in gruppo avviene tenuto conto del rapporto numerico e con il criterio di favorire la formazione di gruppi quanto più possibile omogenei per età e classe di appartenenza (ove fattibile).
L’attivazione del servizio è subordinata ad un minimo di 15 iscrizioni. L’Amministrazione, qualora il numero degli iscritti dovesse ridursi al di sotto delle 15 unità, si riserva di sospendere in corso d’anno il servizio dopo un congruo preavviso alle famiglie per dar modo alle stesse di organizzarsi diversamente.
L’alunno/a che partecipa al doposcuola è tenuto ad osservare un COMPORTAMENTO educato, rispettoso e corretto nei confronti degli altri iscritti e degli operatori, tale da non intralciare il regolare svolgimento del doposcuola e non creare occasioni di pericolo per sé e per gli altri.
In caso di comportamenti del/della minore che siano di grave disturbo e che costituiscano pericolo o impedimento al corretto svolgimento del doposcuola, l’alunno/a potrà essere, anche temporaneamente, escluso/a dal servizio, previa contestazione scritta ai genitori.