Il doposcuola si articola in momenti dedicati ai compiti, alle attivita’ di gioco e allo sviluppo della consapevolezza e dello star bene insieme, in una dimensione solidale e di rispetto reciproco.
Possono essere previste attività educative, laboratoriali, ludiche, che potranno comportare anche uscite sul territorio, per creare occasioni di apprendimento, per sviluppare potenzialita’ e competenze, favorendo il processo di crescita personale e sociale.
L’uso di videogames e altri oggetti non inerenti il doposcuola sarà consentito solo previa autorizzazione delle educatrici. Non è consentito agli alunni l’uso dei telefoni cellulari.
L’alunno/a che partecipa al doposcuola è tenuto ad osservare un COMPORTAMENTO educato, rispettoso e corretto nei confronti degli altri iscritti e degli operatori, tale da non intralciare il regolare svolgimento del doposcuola e non creare occasioni di pericolo per sé e per gli altri.
In caso di comportamenti del/della minore che siano di grave disturbo e che costituiscano pericolo o impedimento al corretto svolgimento del doposcuola, l’alunno/a potrà essere, anche temporaneamente, escluso/a dal servizio, previa contestazione scritta ai genitori.
L’attivazione del servizio è subordinata ad un minimo di 15 iscrizioni. L’Amministrazione, qualora il numero degli iscritti dovesse ridursi al di sotto delle 15 unità, si riserva di sospendere in corso d’anno il servizio dopo un congruo preavviso alle famiglie per dar modo alle stesse di organizzarsi diversamente.